I Btp strippati, o Btp senza cedola, sono investimenti sicuri e convenienti ma di lungo periodo, decenni, dunque particolarmente adatti ai giovani.
Investire in Btp strippati: differenza tra durata e duration - L'investimento va ben ponderato prima di comprare Btp senza cedola e per farlo bisogna aver chiaro il concetto di duration. La durata di un Titolo di Stato con o senza cedola è identica, la data di rimborso non cambia, cambia invece la duration che possiamo definire come "valore attuale della media dei flussi in entrata proposti da ogni singola obbligazione, cedole e rimborso finale, calcolato all'atto dell’acquisto del titolo", in altre parole la duration di un Btp zero coupon è "il contributo degli interessi a ridurre, teoricamente, il lasso temporale che l’investitore dovrà aspettare per riscuotere in proprio il credito". Quindi se l'investitore vuole tenere l'obbligazione fino alla scadenza incassando la cedola, il credito finale è come se diminuisse proprio per via dell'accredito periodico degli interessi, anche se il valore nominale resta lo stesso.
Per i Titoli di Stato e obbligazioni con flusso cedolare per interessi elevato, il calcolo della duration è come se avvicinasse maggiormente la data del rimborso, invece per i Btp zero coupon duration e durata effettiva coincidono.
Il rating dei Btp strippati è lo stesso dei Btp con cedola visto che l'emittente è lo stesso, "l'Italia" che ha un rating BBB per Standard & Poor's e Fitch, Baa3 per Moody's.
Tasse sui Btp strippati - Per gli investimenti in Titoli di Stato le tasse sugli interessi sono al 12.50% (cfr la guida Tassazione delle rendite finanziarie), anche per queste obbligazioni senza cedola.
Rendimento dei Btp negli ultimi 2 anni, grafico elaborato in data 6 dicembre 2018 |
Esempio: un Btp "normale" con valore nominale 100 ha una scadenza temporale relativamente breve ed eroga cedola semestrale, ma come si sa il rendimento a scadenza non è granchè. Invece ad oggi un Btp strippato con scadenza nel 2044 ha un valore nominale poco oltre 51, quindi si possono spendere 5100€ circa per incassare 10.000€ di valore nominale, rinunciando appunto al flusso cedolare perchè zero coupon.