Cosa sono le obbligazioni Investment Grade e le obbligazioni High Yield (bond corporate e Titoli di Stato): differenze e similitudini, come investire.
Somiglianze e differenze tra obbligazioni investment grade e high yield - Per valutare il rischio delle obbligazioni corporate e governative si usano i rating date delle società che le emettono, stilati dalle agenzie Standard & Poor's e Moody's: per la prima le obbligazioni Investment Grade hanno rating da AAA a BBB, le High Yield da BB a D, per la seconda invece da Aaa a Baa le Investment Grade e da Ba a C le High Yield. Dato che più basso il rischio e minori sono i rendimenti, le obbligazioni societarie e governative "speculative" offrono profitti più alti ma hanno un profilo di rischio più elevato, c'è più possibilità di default o comunque di mancato pagamento di interessi e capitale a scadenza.
Le obbligazioni investment grade sono di solito emesse da società più grandi e ovviamente considerate più stabili, meno a rischio di fallimento per via di bilanci più solidi e minor indebitamento, oppure da Stati più solidi e meno problematici. Ad esempio i Paesi Emergenti hanno in genere rating più bassi e anche i loro Titoli di Stato e sono dunque più "high yield", più rischiosi ma con rendimenti più alti. Comunque ci sono differenze notevoli sia tra i paesi più evoluti che tra quelli emergenti.
C'è un certo legame tra obbligazioni corporate High Yield e mercato azionario perché per entrambe l'andamento del valore è influenzato dal grado di rischio fallimento percepito dai mercati.
Saranno anche ad alto rischio, ma i rendimenti delle obbligazioni high yield negli ultimi anni sono stati i migliori (fonte: Bloomberg) |
Concludiamo ribadendo, come altre volte nei nostri articoli, che queste sono analisi e informazioni a livello generale per fornire elementi di valutazione agli investitori, poi ognuno deve essere in grado di valutare in base alla propria disponibilità finanziaria, alla propensione al rischio e all'esperienza nel settore.