11 maggio 2022

Domiciliazione Bollette su Conto Corrente o su Carta, Istruzioni per SDD

Come attivare l'addebito automatico di bollette o rate su conto corrente o carta di credito: guida al SDD, Addebito Diretto Sepa.
Con la domiciliazione delle bollette sul conto corrente o carta di credito, ovvero il pagamento diretto di quanto dovuto tramite addebito sul conto bancario o postale oppure sulla carta, si evita la fila in Posta e ci sono meno costi. L'addebito su conto corrente o carta di credito vale anche per le rate dei finanziamenti e per il pagamento di abbonamenti e tariffe telefono-internet, sia per la linea fissa che per quella mobile.

Attenzione però: se per le bollette di acqua, elettricità e gas è possibile attivare la domiciliazione anche sulle carte-conto con IBAN, per le rate dei finanziamenti e gli abbonamenti telefonici questo in genere non è possibile.

Domiciliare bollette e rate su conto corrente o carta di credito

L'addebito diretto Sepa, o SDD, ha sostituito il servizio di domiciliazione RID (Rapporto Interbancario Diretto), ma sostanzialmente è la stessa cosa: bisogna farne richiesta direttamente alla banca dove si ha il conto corrente oppure alle Poste se avete un Conto BancoPosta, così che si prelevi direttamente la somma necessaria per il pagamento delle bollette luce e gas, dell'acqua, del telefono, oppure le rate di un mutuo o di un prestito.

Per autorizzare il pagamento verso le varie compagnie fornitrici si deve compilare il modulo per la domiciliazione bancaria, che si può scaricare da internet oppure ritirare in formato cartaceo in banca, in Posta, negli uffici del gestore. Al modulo compilato va abbinata una bolletta cartacea di riferimento (l'ultima pagata).

attivare sdd bancario per addebitare bollette e rate su conto o carta Questa procedura per richiedere la domiciliazione delle bollette, coi moduli cartacei e la bolletta, va utilizzata se si ha un conto corrente tradizionale, con un conto corrente on line o se la banca mette a disposizione un buon servizio di home banking, si può fare tutto comodamente dal pc, basta avere i dati sottomano.

Nella guida completa al conto corrente trovate tante altre istruzioni e consigli per la gestione del conto.

L'attivazione dell'addebito automatico delle bollette sul conto corrente o la carta di prepagata con IBAN solitamente è priva di costi direttamente in bolletta, ma alcune banche richiedono il pagamento di una commissione per l'addebito delle utenze domestiche.

I vantaggi della domiciliazione di bollette e rate su conto o carta sono che si evita di fare il pagamento in posta o in banca, non ci si deve preoccupare della scadenza del pagamento (visto che ovviamente il pagamento con addebito automatico avviene puntuale), non c'è da "temere" che il postino non consegni la bolletta (che comunque arriva sempre, per conoscenza); l'unico pensiero sarà quello di avere sempre soldi a sufficienza sul conto o sulla carta.

Per interrompere il servizio di domiciliazione delle bollette si deve comunicare con largo anticipo la volontà alla banca o alle Poste.