5 maggio 2022

Causale Bonifico Bancario o Postale: Cosa Scrivere (Codici e Casi di Compilazione)

Come scrivere la causale del bonifico da conto corrente o carta conto, a cosa serve, i codici da usare.
Tra le operazioni bancarie più ricorrenti c'è il bonifico, che può essere bonifico in entrata e in tal caso non si deve fare nulla, solo dare a chi lo fa i dati necessari al bonifico (nome e cognome del titolare del conto, numero di conto o Iban, codice Bic/Swift per bonifici esteri), e bonifico in uscita, ovvero quando si devono inviare soldi: che si faccia il bonifico online o allo sportello, bisogna comunque compilare la causale del bonifico.

Scrivere una corretta causale per il bonifico è importante per via delle norme sulla tracciabilità dei pagamenti degli ultimi anni, ma anche per casi di rimborsi spese e detrazioni fiscali: dunque scrivere qualcosa di troppo generico può non andar bene.

Il bonifico da conto corrente o da carta-conto con Iban si può usare per mandare soldi ai parenti (tanto per dirne una) o per pagare un professionista, per acquisti on line, per rimborso spese, per pagare l'affitto e la causale in questi casi è importante.

La causale del bonifico va indicata precisamente ad esempio quando si fanno lavori di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica della casa perché si possono poi avere delle detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi, come anche nel caso dell'affitto casa.

Bonifico postale o bancario non cambia, la causale va scritta sempre. Banche e Poste Italiane hanno implementato nei form per bonifici on line dei loro siti, accessibili dai clienti per usare i servizi di home/phone/internet banking, il campo apposito. Ovviamente la causale si indica anche se si esegue un bonifico allo sportello con l'apposito modulo cartaceo.

Ci sono anche codici per identificare la causale del bonifico, alcuni sono specifici per le diverse banche, altri invece sono comuni a tutte (chiedete comunque alla vostra banca on in Posta per essere sicuri di non sbagliare): 001 codice generico "dare" - 002 codice generico "avere" - 003 accredito assegno.

Carte-conto con Iban che possono fare/ricevere bonifici:
Genius Card Unicredit Conto Tascabile CheBanca!
PostePay Evolution Carta Viabuy Mastercard

Causale bonifico affitto o locazione

Il canone di affitto o locazione sempre più spesso si paga con un bonifico, anche se c'è la possibilità di addebito automatico. In ogni caso la causale del bonifico deve essere descrittiva: "pagamento canone di affitto/locazione per il mese-anno del negozio / della casa in via xxx".

Per poter accedere alle detrazioni fiscali sull'affitto casa (anche per studenti fuori sede e lavoratori in trasferta) la causale del bonifico deve essere corretta.

Causale bonifico ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica

come scrivere la causale del bonifico Per avere le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione casa, magari con anche acquisto di mobili e elettrodomestici, o per interventi di riqualificazione energetica, occorre pagare con i metodi previsti dalla legge.

Per tutti i dettagli leggete le guide:
Se pagate i lavori o gli acquisti di arredi con bonifico, nella causale indicate che si tratta di "spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio" o di "spese per interventi di risparmio energetico"; sappiate però che le banche hanno predisposto moduli specifici di bonifici per questi casi, informatevi in una filiale e anche con le ditte che vi hanno eseguito i lavori.

Causale bonifico rimborso spese

Il bonifico è spesso utilizzato per questioni di lavoro da aziende e imprese per pagare professionisti e consulenti, per rimborsare le spese di viaggio ai dipendenti e altre situazioni simili.

In questi casi conviene scrivere nella causale del bonifico una descrizione del lavoro svolto, ovviamente molto sintetica quasi fosse una fattura, oppure descrivere i motivi delle spese sostenute dal dipendente.

Causale bonifico per acquisti online

Se dovete compilare il form di bonifico per un ordine on line, nella causale conviene inserire numero o codice di riferimento datovi dal venditore, se invece il bonifico è per un acquisto a distanza nella causale mettete il tipo di prodotto o servizio: tutte accortezze utili per avere traccia e prova del pagamento in caso di problemi di spedizione, pagamento, merce sbagliata ecc...