15 febbraio 2022

Interessi Libretto Postale Smart (con Offerta Supersmart e Vincoli di Deposito)

Condizioni e interessi del libretto postale Smart, interessi dell'offerta Supersmart e durata del vincolo di deposito.
Con l'offerta Supersmart per rendimenti premiali si possono avere interessi sul libretto postale Smart più elevati se si vincolano le somme depositate: dunque è simile a un conto deposito, anche se va detto che i rendimenti del libretto postale sono davvero bassi. Vediamo dunque le condizioni per i libretti di risparmio postale Smart che, lo precisiamo, sono sottoscrivibili negli uffici di Poste Italiane ma sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e, come i Buoni Fruttiferi Postali, sono parte del cosiddetto "risparmio postale".

Offerta Supersmart: interessi e durata del vincolo

Le condizioni dell'offerta Supersmart cambiano periodicamente: riportiamo le ultime in vigore, verificate sul sito di Poste Italiane in data 15 febbraio 2022. Non è più disponibile l'accantonamento dell'offerta Supersmart da 360 giorni, ma è disponibile l'accantonamento da 180 giorni (a ottobre 2021 c'era solo quello da 360 giorni).

La possibilità di accantonare delle liquidità già presenti sul proprio libretto postale Smart consente di vincolare, per un periodo variabile, un minimo di 1000 euro, poi si sale per multipli di 500 fino ad un massimo di 3 milioni di euro per libretto. In sostanza si tratta di un vincolo di deposito perché sono riconosciuti tassi d'interesse premiali sulle somme accantonate per la durata scelta. In caso di svincolo anticipato le somme vengono remunerate al tasso base del libretto postale Smart.

I tassi di interesse dell'offerta Supersmart sono dello 0,40% annuo lordo per il vincolo con durata 180 giorni, lo stesso del precedente da 360 giorni. In precedeza l'accantonamento da 90 aveva interessi lordi annui dello 0,30%: come per la durata del vincolo, anche gli interessi sono soggetti a periodici cambiamenti di offerta.

Al termine del periodo di accantonamento la somma vincolata torna liberamente disponibile sul libretto postale, ovviamente aggiunta degli interessi maturati. In caso si voglia prelevare tutta o parte della somma accantonata durante il periodo di vincolo, verrà applicato il tasso base del libretto postale Smart.

libretto smart 2015, promozione per interessi più elevati
Libretto postale cartaceo e Carta Libretto
per versare e prelevare dagli sportelli.

Il tasso di interesse di base del libretto Smart è 0,001% lordo annuo, pari allo 0,0007% netto.

Altre guide utili sui libretti di risparmio: Come si calcola l'imposta di bollo sul libretto postale - Come si calcola la tassazione sugli interessi dei libretti postali - Come fare un bonifico su Libretto postale Smart
Attivare l'offerta Supersmart è possibile in ogni ufficio postale portando con sé la Carta Libretto, dal sito internet risparmiopostale.poste.it facendo accesso con le proprie credenziali e avendo attivato il servizio dispositivo RPOL, tramite la app Risparmio Postale per smartphone e tablet (disponibile su Apple Store e Google Play Store).

Sulle somme accantonate viene applicata al 31 dicembre la consueta imposta di bollo sugli investimenti dello 0,20%, mentre sui tassi di interesse vige la consueta tassazione sulle rendite finanziarie del 26%.