L'andamento della quotazione dell'oro è un dato fondamentale per valutare se e quando conviene investire in oro.
In questi casi, primariamente bisogna considerare che investire in oro è un investimento difensivo e protettivo, importante in specie quando il dollaro è debole (i mercato finanziari mondiali sono correlati soprattutto a dollaro e oro, poi a euro e petrolio). Certo ora non sembrerebbe il momento, ma attenzione a quello che accadrà nei prossimi 12-24 mesi, noi ve lo diciamo in anticipo... In definitiva l’oro mantiene sempre il suo valore o lo apprezza con più facilità ed è sempre possibile poi tramutarlo in valuta.
Il prezzo dell'oro è sempre legato in maniera inversa alla valuta locale: se una valuta si indebolisce, il metallo in quel paese vale di più; in generale comunque quando vi è una svalutazione degli investimenti si suggerisce di inserire nel proprio portafoglio di investimenti appunto l’oro, bene rifugio per eccellenza, in una percentuale tra il 10 ed il 20%.
Vantaggi di investire nell'oro - Gli investimenti in oro sono vantaggiosi quando le banche centrali hanno intenzione di aumentare le loro riserve del metallo giallo se la domanda è più alta dell’offerta e quindi ci si aspetta che nei prossimi anni vi sia un vero e proprio balzo, ad esempio grazie ai cospiqui acquisti di Cina e India. Ci si attende anche che nei prossimi anni il dollaro si indebolisca un po' o almeno c’è chi lo spera.
Andamento quotazione oro 2010-18 |