Chi vuole investire in bond societari, titoli di Stato, fondi obbligazionari, non deve avere fretta: occorre pianificare, informarsi, reinvestire le cedole.
Definire gli obiettivi - Il vostro obiettivo d'investimento è quello di avere abbastanza soldi per l'istruzione universitaria di vostro figlio? Di vivere comodamente in pensione? Probabilmente chi investe soldi ha obiettivi multipli: analizzateli tutti e cercate di essere il più precisi possibile, perché se non si sa dove st andando, non si arriva mai.
Valutare il proprio profilo di rischio come investitore e quello dell'investimento - Obbligazioni e fondi obbligazionari diversi, come azioni e fondi azionari, presentano diversi profili di rischio. Conoscere sempre i rischi prima di investire. È una buona idea scriverli in modo che siano tutti in bella vista.
Aggiornarsi e informarsi - Se si inizia a investire in obbligazioni, Titoli di Stato, fondi ecc... occore essere sempre aggiornati: leggere libri e articoli sugli investimenti obbligazionari, cercare informazioni sul web, seguire notiziari finanziari e giornali, in particolare le varie rubriche sugli investimenti a reddito fisso. Familiarizzare con la matematica. Si dovrebbe anche leggere la dichiarazione di offerta dell'obbligazione, dove si trovano le caratteristiche principali, dal rendimento al programma di chiamata del bond.
In caso di investimenti in fondi obbligazionari leggere attentamente il prospetto informativo - Occorre prestare particolare attenzione alle parti che descrivono le obbligazioni del fondo. Ad esempio, non tutte le obbligazioni di un fondo di titoli di Stato sono titoli di Stato. Inoltre, prestate attenzione alle commissioni. I singoli bond hanno anche i loro prospetti informativi, che è un documento legale che definisce l'accordo tra l'acquirente e il venditore dell'obbligazione. Chiedete al vostro broker una copia del prospetto per leggerlo.
Leggi anche - Consigli per investimenti in banca senza rischiInvestimenti in obbligazioni singole: individuare un'azienda e un broker specializzato in obbligazioni - Parlare con un certo numero di broker è necessario per trovarne uno che soddisfi le proprie esigenze. Assicuratevi che il broker conosca i vostri obiettivi e la vostra soglia di rischio, controllate le sue credenziali
Chiedere l'ultimo prezzo al quale il bond è stato venduto e quando - Questo vi darà un'idea della liquidità del bond (un bond illiquido potrebbe non essere stato scambiato da giorni o addirittura settimane) e della competitività dei prezzi offerti dall'azienda.
Comprendere tutti i costi associati all'acquisto e alla vendita di un'obbligazione - Chiedete in anticipo in che modo la vostra società di brokeraggio e il vostro broker sono compensati per la transazione, comprese le commissioni, i mark-up o i mark-down.
Pianificare come reinvestire le cedole - Questo permette di far lavorare i soldi al posto vostro, di far lavorare il compounding. E' una buona idea di stabilire un "conto cedole" prima di iniziare a ricevere le cedole, in modo da avere un conto per risparmiare il denaro e non essere tentati di spenderlo. Se state acquistando un fondo obbligazionario, non dovete preoccuparvi di questo: il fondo lo fa per voi.
Non cronometrare il mercato - Evitate di speculare sui tassi d'interesse: troppo spesso le decisioni di investimenti si basano su come sono stati i tassi piuttosto che come saranno. Al contrario, attenetevi alla strategia di investimento che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.