21 maggio 2021

4 Strategie di Investimento per Aumentare la Tua Ricchezza

Consigli per investire in modo consapevole e guadagnare soldi facilmente nel corso del tempo.
Ci sono alcune semplici strategie d'investimento per far crescere la propria ricchezza, delle strategie finanziarie che possono tutelare dai crolli del mercato e dagli imprevisti ma anche aiutare gli investitori a sfruttare meglio le situazioni positive e a gestire il proprio portafoglio.

Iniziare a investire con piccoli investimenti

Spesso i risparmiatori non pensano di avere abbastanza soldi per investire. In realtà si può iniziare con investimenti da 25 euro / dollari, ad esempio con alcune money app ormai molto diffuse. Non importa cosa, basta iniziare: anche col trading è possibile fare investimenti da poche centinaia di euro.

Da questo suggerimento deriva la strategia di investimento che prevede di investire piccole somme con continuità: saltando il caffè al bar si possono investire 50 euro o più al mese (un esempio è il conto deposito Findomestic). Questi piccoli investimenti aiutano nel tempo: non pensate mai che un importo sia troppo modesto per essere un investimento. Non tutti hanno migliaia di euro da investire.

Iniziare a investire il prima possibile

Molti investitori con una certa esperienza si prenderebbero a calci da soli per non aver iniziato prima di quanto abbiano fatto: purtroppo non si possono compensare gli anni persi con gli interessi... Il tempo è il vero potere degli investimenti.

Quando si ha la possibilità di aprire un conto di investimento, fatelo, non si deve aspettare anni per iniziare a investire. "Compra basso e vendi alto" è già un buon modo per cominciare con gli investimenti in ogni momento.

Diversificare gli investimenti

La diversificazione del portafoglio è la strategia d'investimento che più fonda le sue basi sulla riduzione del rischio, è una regola aurea del buon investitore e si abbina perfettamente ai due precedenti consigli.

consigli per investireDiversificare gli investimenti è un concetto semplice da capire e abbastanza facile da seguire: significa non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Per quanto riguarda gli investimenti, non tenere mai un solo titolo come strategia di investimento, ma mettere i propri soldi in azioni e obbligazioni diverse in settori diversi, puntare su vari ETF, fondi comuni di investimento e fondi indicizzati, diversificare anche il rischio. Questi sono buoni modi per una buona diversificazione degli investimenti. Facendo un ulteriore passo avanti si può anche investire in oro, investire nel settore immobiliare, fare trading forex o sulle commodities o sulle criptovalute. Quando il denaro viene distribuito in diverse aree, è meno probabile che venga completamente influenzato dalle discese dei mercati.

Ridurre le commissioni sugli investimenti

Quante volte è già successo? Si ha un margine di manovra nel proprio portafoglio, quindi si cambiano alcune allocazioni perché si è trovato un fondo d'investimento con buone performance. Poi si guardano meglio le informazioni e si dà un'occhiata alla parte delle commissioni: il rapporto di spesa è troppo elevato. Mentre si hanno buone performance quelle commissioni divorano la crescita potenziale.

D'altra parte interessi con cifre tipo 1%, 2%... 5%, accumulandosi nel tempo portano a risultati notevoli, ma se le commissioni ne erodono fino a un terzo allora si sta perdendo per strada un gran potenziale.

Siate sempre consapevoli delle commissioni che state pagando, se avete qualcuno che gestisce i vostri soldi assicuratavi di sapere cosa sta addebitando. Più commissioni si pagano e meno ci si può aspettare di guadagnare coi propri investimenti: solo un punto percentuale può cambiare il risultato di oltre 30.000 euro.