Il prestito cessione del quinto ha interessi più alti di altri prestiti personali è per lavoratori e pensionati, anche protestati o cattivi pagatori.
Prestito cessione del quinto: costi e tassi di interesse - Un finanziamento di questa tipologia può avere una rata massima pari al 20% dello stipendio o della pensione, rata che viene sottratta alla pensione o in busta paga. La cessione del quinto dello stipendio e il prestito delega possono avere un rimborso con durata massima di 120 mesi, invece la cessione del quinto della pensione ha una durata che può essere limitata a seconda dell'età del cliente, come ogni prestito per pensionati.
Il prestito delega, che non è disponibile per i pensionati, è una seconda cessione del quinto dello stipendio: vuol dunque dire che i due quinti della busta paga, il 40%, verranno trattenuti come rimborso. Il prestito delega può essere richiesto anche da solo, in tal caso la rata da pagare sarà del 40% della busta paga. Obbligatoria per il prestito delega è la polizza assicurativa a tutela del rimborso in caso di eventi che ledano la capacità lavorativa del cliente, la perdita del lavoro, il decesso.
I tassi di interesse dei prestiti cessione del quinto, in ogni versione, si aggirano nella fascia 8-12%, con punte fino al 15-16%, un po' più alta rispetto ad altre tipologie di prestiti personali; al tasso di interesse andranno poi sommate anche le spese accessorie (qui gli aggiornamenti su soglie di usura e tassi di interesse medi rilevati da Bankitalia).
Cessione del quinto per lavoratori dipendenti - Questo prestito personale può essere richiesto dai dipendenti pubblici e privati con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per i lavoratori con contratto a tempo determinato o a progetto il prestito deve essere rimborsato entro la scadenza del contratto. Anche il datore di lavoro deve soddisfare alcuni requisiti: dimostrare la sua solidità economica e avere un numero minimo di dipendenti normalmente fissato a 16.
Cessione del quinto per protestati e cattivi pagatori - Come per i prestiti cambializzati, a questo finanziamento personale può accedere anche chi è stato registrato negli archivi Crif o di altre centrali del rischio come cattivo pagatore, pignorato o protestato. È possibile ottenere un prestito delega anche quando si è già richiesto un prestito cessione del quinto dello stipendio.
Cessione del quinto per pensionati - I pensionati Inps, ex Inpdap e di altri enti previdenziali possono richiedere il prestito cessione del quinto presso le varie banche e gli istituti di credito che consentono di accedere a questo tipo di finanziamento. Il pagamento delle rate avviene tramite un addebito sulla pensione mensile: è la stessa banca o istituto a comunicare all'ente che eroga la pensione le trattenute da effettuare, gli importi delle rate vengono poi versati dall'istituto di credito.
Obbligatoria per il prestito cessione del quinto della pensione una polizza assicurativa a tutela del rimborso in caso di premorienza del cliente.
Ogni finanziamento per pensionati ha dei limiti, ovvero la durata e l'importo massimo sono legati all'età del cliente: all'aumentare degli anni diminuisce la durata del rimborso e dunque la cifra richiedibile, visto che la rata è fissa e pari al 20% della pensione mensile. Diversamente dalla cessione del quinto dello stipendio, la cessione del quinto della pensione non prevede la possibilità di eventuali prestiti delega in aggiunta.
Non è possibile ottenere la cessione del quinto qualora si percepiscano i seguenti assegni pensionistici: sostegno al reddito; assistenza ai pensionati per inabilità; assegni al nucleo familiare; invalidità civile; pensioni del personale bancario; pensioni e assegni sociali.