24 luglio 2018

Investire in Oro: Come Comprare Lingotti e Monete

Gli investimenti in oro fisico sono più semplici che investire in oro finanziario: comprare lingotti d'oro può essere un'opzione interessante.
Investire in oro può essere fatto in due modi, ovvero tramite investimenti in oro fisico o investimenti in oro finanziario: in questa guida vediamo come investire in oro fisico, cioè come comprare lingotti d'oro oppure monete, gioielli.

Tutti possono comprare oro fisico: i lingotti sono in vendita presso centri specializzati e sono di diverse dimensioni e valore. Per investire in oro si possono anche comprare monete o gioielli: a differenza che con l’oro finanziario, l’investimento in oro fisico mette al riparo dalle variabili che ci sono sui mercati.

Infatti l’oro finanziario è quotato al COMEX, il mercato a termine (futures) dei metalli preziosi, e può subire oscillazioni di prezzo per decisioni dovute ai forti e potenti gestori dei mercati: magari il prezzo dell’oro fisico sale, ma quello dell’oro finanziario scende o rimane fermo! In definitiva, con l’oro fisico si è più al sicuro nell’investire.

Investire in oro: lingotti, monete, gioielliCome comprare lingotti d'oro - Si compra oro fisico da broker specializzati in metalli preziosi, andando nelle loro sedi oppure gestendo l’operazione on line, presso aziende che vendono al dettaglio o le oreficerie.

Certamente tramite un broker avrete più servizi, assistenza e anche la possibilità di investire in oro finanziario e fare trading. Dopo aver comprato i lingotti d'oro potete metterlo in custodia nei caveau delle società di brokeraggio, oppure potete farvelo consegnare al vostro domicilio.

Dall’orefice potete comprare i lingotti d’oro puro certificato: al negoziante pagherete una commissione in quanto funge da intermediario.