Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Investire in Oro Fisico: Come Comprare Lingotti e Monete

lunedì 25 maggio 2015 Aggiornato il:

Investire in oro: tutti ci pensano più di una volta nella vita, soprattutto in tempi di crisi economica come questa! Gli investimenti in oro sono di due tipi: investimenti in oro fisico ed investimenti in oro finanziario: in questa seconda parte della nostra guida vediamo come investire in oro fisico ovvero come investire in lingotti d'oro, monete, gioielli.

Tutti possono acquistare oro fisico: i lingotti (di piccola dimensione: quelli standard che vedete nei film valgono tantissimo perché pesano chili! Poi tanto meglio per voi se potete permettervi di investire in quelli) sono in vendita presso centri specializzati, ma potete anche comprare monete o gioielli: a differenza che con l’oro finanziario, l’investimento in oro fisico mette al riparo da diverse variabili che ci sono sui mercati.
Qui potete leggere le previsioni sulle quotazioni dell'oro per il prossimo periodo.
Infatti l’oro finanziario è quotato al COMEX, può subire oscillazioni di prezzo per decisioni dovute ai forti e potenti gestori dei mercati: magari il prezzo dell’oro fisico sale, ma quello dell’oro finanziario scende o rimane fermo! In definitiva, con l’oro fisico si è più al sicuro nell’investire.
Investire in oro: lingotti, monete, gioielli

Prima parte della guida:
Introduzione agli investimenti in oro
Terza parte della guida: investire in oro finanziario
Quarta parte della guida: vantaggi e svantaggi dell'oro Quinta parte della guida: consigli per investire in oro

Come comprare lingotti d'oro

Si compra oro fisico da broker specializzati in metalli preziosi sia andando nelle loro sedi sia gestendo l’operazione on line, presso aziende che vendono al dettaglio o le oreficerie.

Certamente tramite un broker avrete più servizi, assistenza e anche la possibilità di investire in oro finanziario (di cui presenteremo i vantaggi e le caratteristiche nella prossima parte della guida agli investimenti in oro). L’oro può poi venire custodito in caveau delle società di brokeraggio oppure venire consegnato al vostro domicilio.

Dall’orefice potete comprare i lingotti d’oro puro certificato: al negoziante pagherete una commissione in quanto funge da intermediario.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni