26 ottobre 2021

Investire in Azioni Frazionate: Vantaggi e Flessibilità

Il frazionamento azionario consente di investire anche piccole somme e di comprare buone azioni ad alto prezzo.
Con le azioni frazionarie, o azioni frazionate, gli investitori possono investire tutta la liquidità disponibile e acquistare frazioni di azioni societarie con un prezzo elevato per singola azione. In genere le azioni sono emesse in intere unità, negoziate sul mercato aperto in quantitativi azionari completi, di conseguenza molti broker consentono l'acquisto e la vendita di azioni in quantità intere.

In realtà anche gli investimenti in azioni "intere" possono portare a detenere parti di un frazionamento azionario per via dei cosiddetti "piani di reinvestimento dei dividendi (DRIP)" e degli "stock splits" o "divisioni azionarie": in poche parole, si tratta di uno scambio di azioni esistenti possedute dagli investitori con nuove azioni della stessa società di diverso valore unitario.

Una divisione azionaria, o stock split, non cambia la capitalizzazione della società ma solo il numero di azioni disponibili sul mercato e il loro prezzo unitario.

Investimenti in azioni frazionate: come funzionano

Vediamo un esempio pratico per illustrare come un investitore potrebbe ricevere azioni frazionarie a seguito di stock split. Mario possiede 725 azioni di Xyz Spa quando la società annuncia una scissione 3-per-2: ciò significa che per ogni 2 azioni possedute da Mario prima della divisione, dopo avrà 3 azioni. In altre parole, il suo nuovo numero di azioni sarebbe 1087,5 (725 x 3/2). Bisogna però considerare come il suo broker decide in questo caso

I broker hanno politiche diverse per quanto riguarda le quote frazionarie e potrebbe essere che quello a cui Mario si è rivolto non gli consenta di scambiare azioni frazionarie, quindi sostituisce invece la quota 0,5 a cui aveva diritto con il suo valore in contanti.

Investire in azioni frazionate: investimenti flessibili ed efficienti

Fortunatamente non tutte le società di intermediazione sono come quelle dell'esempio, molti brokers offrono maggior flessibilità e consentono agli investitori di trarre il massimo utile dal trading di azioni frazionate, che può avere diversi vantaggi.

Uno dei metodi principali offerti dai broker per investire nel frazionamento azionario consiste nel far impostare all'investitore l'importo in euro o dollari che desidera acquistare, assegnando di conseguenza il numero di azioni, anche frazionate.

Ad esempio Mario vuole ordinare 5000 dollari di azioni Apple al prezzo di 149,78 dollari per azione (prezzo al 26 ottobre 2021): con una quota frazionaria minima che può essere scambiata sulla piattaforma del broker di 0,01 allora riceverà 33,39 azioni AAPL.


Vantaggi di investire in azioni frazionarie

investimenti in azioni frazionarie
Come appare ovvio dall'esempio di cui sopra, il primo vantaggio del frazionamento azionario è di poter scegliere l'importo esatto da investire, cosa che rende le cose più facili rispetto all'obbligo di importo fisso.

Le azioni frazionarie danno diritto ai dividendi proprio come le azioni complete, in proporzione alla quota in possesso.

Investimenti in azioni frazionate: potere d'acquisto più flessibile

Comprare frazioni di azioni è vantaggioso quando si è a corto di liquidità spendibile ma si desidera ottenere un'esposizione a un titolo con buone prospettive ma con un prezzo troppo elevato per singola azione.

Le azioni frazionate rendono più semplice agli investitori l'acquisto di titoli come Alphabet Inc. (GOOG), scambiato il 26 ottobre 2021 a 2806 dollari per azione, quando il 28 ottobre 2019 era a 1290 circa.

Con le azioni frazionare si possono investire piccole somme

Le azioni frazionate consentono inoltre di investire tutta la liquidità disponibile immediatamente: supponendo di avere 110 euro e che si desideri investire in azioni Xyz, con un broker che consente il frazionamento azionario per gli investimenti si possono acquistare 1,1 azioni (110 euro disponibili / 100 euro per azione = 1,1 azioni di proprietà) in un'unica operazione.

Se invece il broker non permette investimenti in azioni frazionate, si avrebbe liquidità per acquistare solo 1 quota completa della società XYZ, avanzando un saldo in contanti di 10 euro ben poco utilizzabile.