30 settembre 2015

Prestito d'Onore per Scuola e Università: Migliori Offerte per Studenti

Le migliori offerte di prestiti per studenti di Intesa San Paolo, Ubi Banca e BNL: ecco come ottenere un prestito per le spese scolastiche - Purtroppo la crisi spinge sempre più famiglie a dover richiedere finanziamenti per studenti con il fine di pagare i libri di testo, le tasse universitarie, le spese per gli spostamenti o per l'alloggio: tramite i prestiti d'onore gli studenti meritevoli possono portare avanti gli studi. In questo articolo mettiamo a confronto i migliori prestiti per scuola e università offerti dalle banche.

I prestiti per studenti consentono, a chi non riesce ad ottenere una borsa di studio, di garantirsi i fondi necessari per continuare a studiare, sono rivolti a studenti residenti in Italia in possesso della cittadinanza italiana o extracomunitaria, permettono di pagare i corsi di laurea e i master nonché vitto e alloggio per chi studia lontano da casa, e si possono rimborsare a rate fisse in un periodo compreso tra 1 anno e 10 anni. Ricordiamo che i prestiti d'onore sono concessi solo agli studenti più meritevoli che rimangono in pari con gli esami e non intaccano la media.


Confronto migliori prestiti d'onore

Partiamo dall'offerta di Intesa San Paolo che offre il prodotto PerTe Prestito con Lode, un finanziamento d'onore a tasso fisso concesso in collaborazione con le università aderenti al progetto: la somma richiesta in prestito può arrivare ad un massimo di 50.000 Euro. Banca Intesa concede la possibilità di iniziare a restituire il credito ottenuto con un ritardo di massimo due anni e di accedere a un piano di ammortamento flessibile, infatti il pagamento della quota capitale può essere sospeso per 12 mesi per un totale di 3 volte: in sintesi si può ritardarne la restituzione per un massimo di 3 anni. Inoltre il piano può essere prolungato o abbreviato.
Tra le principali qualità del prestito d'onore Banca Intesa troviamo la possibilità di ottenere il credito esclusivamente per i propri meriti, tramite una formula che limita i requisiti di accesso e non richiede garanti.
Migliori prestiti d'onore a confronto: offerte BNL, Banca Intesa e Ubi Banca

Anche BNL propone un finanziamento per studenti denominato Sconto & Lode: il tasso di interesse varia ogni anno in base alla media dei voti conseguiti e premia i più meritevoli. Il prestito d'onore è concesso per un massimo di 20.000 Euro da rimborsare in 120 mesi a tasso agevolato. Diversamente da Banca Intesa, BNL eroga il credito in presenza di un garante o di garanzie patrimoniali.

Ubi Banca aderisce invece al progetto del Governo Diamogli Futuro, riservato ai giovani meritevoli, con il quale è possibile accedere ai prestiti d'onore che vengono erogati a tasso agevolato. Il finanziamento per studenti di Ubi Banca è erogabile in più quote e può essere restituito in un massimo di 5 anni, per un importo fino a 25.000 Euro, ed è garantito dallo Stato.