6 dicembre 2018

Obbligazioni High Yield o Investment Grade: Cosa Sono e Rischi, Come Investire

Cosa sono le obbligazioni Investment Grade e le obbligazioni High Yield (bond corporate e Titoli di Stato): differenze e similitudini, come investire.
Tra le varie tipologie di investimenti obbligazionari forse le più richieste sono le obbligazioni societarie, cioè quelle emesse da società private e non da banche o Stati; questi bond sono detti più comunemente obbligazioni corporate e come i Titoli di Stato si suddividono in obbligazioni investment grade, teoricamente più sicure e quindi presumibilmente meno redditizie, e obbligazioni high yield o "speculative, ad alto rendimento" che essendo considerate più rischiose offrono rendimenti migliori. In questa guida le somiglianze e le differenze di questi prodotti d'investimento.

Somiglianze e differenze tra obbligazioni investment grade e high yield - Per valutare il rischio delle obbligazioni corporate e governative si usano i rating date delle società che le emettono, stilati dalle agenzie Standard & Poor's e Moody's: per la prima le obbligazioni Investment Grade hanno rating da AAA a BBB, le High Yield da BB a D, per la seconda invece da Aaa a Baa le Investment Grade e da Ba a C le High Yield. Dato che più basso il rischio e minori sono i rendimenti, le obbligazioni societarie e governative "speculative" offrono profitti più alti ma hanno un profilo di rischio più elevato, c'è più possibilità di default o comunque di mancato pagamento di interessi e capitale a scadenza.

Le obbligazioni investment grade sono di solito emesse da società più grandi e ovviamente considerate più stabili, meno a rischio di fallimento per via di bilanci più solidi e minor indebitamento, oppure da Stati più solidi e meno problematici. Ad esempio i Paesi Emergenti hanno in genere rating più bassi e anche i loro Titoli di Stato e sono dunque più "high yield", più rischiosi ma con rendimenti più alti. Comunque ci sono differenze notevoli sia tra i paesi più evoluti che tra quelli emergenti.

C'è un certo legame tra obbligazioni corporate High Yield e mercato azionario perché per entrambe l'andamento del valore è influenzato dal grado di rischio fallimento percepito dai mercati.
rendimenti obbligazioni high yeld
Saranno anche ad alto rischio, ma i rendimenti delle obbligazioni high yield
negli ultimi anni sono stati i migliori (fonte: Bloomberg)
Come investire in obbligazioni high yield o investment grade - Per entrambi i tipi di obbligazioni ce ne sono con taglio minimo di acquisto elevato (se ne trovano anche da 50.000€ in su) quindi l'acquisto diretto è in genere cosa per grandi investitori, ma anche con soglie di ingresso decisamente più basse. Sia per le più sicure Investment Grade che per le più rischiose High Yield un consiglio di investimento sempre valido in particolare per il piccolo risparmiatore/investitore, è la diversificazione del proprio portafoglio in più prodotti; per facilitarsi le cose e sfruttare al meglio tale principio si consiglia di investire in ETF e fondi comuni che investono in più strumenti finanziari alla volta bilanciando il rischio e i rendimenti su più fronti. Un'indicazione che deriva dall'osservazione di come investono ETF e fondi comuni è di suddividere gli investimenti tra obbligazioni societarie solide dei Paesi Sviluppati (se ne trovano anche con rendimenti interessanti in certi settori, ad esempio i tecnologici e gli energetici) e bond dei Paesi Emergenti, ovviamente evitando quelli più problematici. Attualmente una parte della propria liquidità in Titoli di Stato dell'Eurozona va considerata come "paracadute" dati rendimenti decisamente bassi ma la ottima solidità.

Concludiamo ribadendo, come altre volte nei nostri articoli, che queste sono analisi e informazioni a livello generale per fornire elementi di valutazione agli investitori, poi ognuno deve essere in grado di valutare in base alla propria disponibilità finanziaria, alla propensione al rischio e all'esperienza nel settore.