16 marzo 2015

Comprare Titoli di Stato con Interessi Negativi, Come Guadagnare: Investimento Sicuro

Il tema dei Titoli di Stato con tassi di interesse negativi è da alcune settimane all'ordine del giorno, anche perchè con l'avvio del Quantitative Easing della BCE i rendimenti di quasi tutte le obbligazioni statali dei Paesi dell'Eurozona dovrebbero scendere ancora [Aggiornamento 3 novembre: con l'annunciato potenziamento del QE a fine ottobre ed i rendimenti dei CTz dell'asta del 2 novembre a -0.023% ed i Bot a -0.055%, quanto scritto in questo articolo è più che mai valido]. Il 25 febbraio gli interessi dei titoli tedeschi con scadenza a 5 anni sono scesi sottozero, cosa già capitata in precedenza ai Bund decennali e ai Bot italiani. Se dunque non sembra che comprare Titoli di Stato nel 2015 sia un investimento profittevole, sono possibili alcune strategie per sfruttare la situazione: già ne abbiamo discusso nell'articolo di gennaio Investire in Titoli di Stato 2015: Interessi Bassi o Negativi, Che Fare?, continuiamo ora partendo proprio da quelli tedeschi. Come trattare il paradosso di accettare un onere per comprare bund tedeschi con interessi negativi? Dove sta il guadagno? Gli investitori privati come possono muoversi? Ci sono altri bond in questa situazione e che si possono sfruttare? Si tratta certamente di un investimento sicuro perchè la solidità dei Paesi emittenti è garantita, come spieghiamo è anche possibile ricavarci qualcosa.

Nonostante il QE della Banca Centrale Europea diretta da Mario Draghi e i segnali di avvio della ripresa, per i prossimi anni ci si attende se non proprio la deflazione per lo meno una bassa inflazione che difficilmente supererà quota 1.5% (obiettivo programmatico della BCE è da sempre arrivare al 2% e mantenere tale livello). L'acquisto di obbligazioni statali con tassi di interesse negativi ma stra-garantite dalla solidità dell'emittente, come nel caso dei Titoli tedeschi, può quindi diventare un profitto: ipotizzando una deflazione dello 0.3% medio annuo, fino a rendimenti negativi dello 0.2% ci sarebbe un mini guadagno. Di certo non può bastare ai piccoli investitori ma spiega perchè "quelli grossi" comprino comunque Titoli con interessi sottozero.

Leggi anche:
Investire in BTp nel 2015 Conviene?
Analisi su Rendimenti, Rischio e Prezzi
Investire in Obbligazioni 2015 Senza Rischi
I Migliori Titoli di Stato e Bond Societari 
Investire nel 2015: Meglio Azioni o Titoli di Stato?Btp Italia a 8 Anni, Nuovo Titolo di Stato in Collocamento dal 13 Aprile
Investire in Titoli di Stato dei Paesi Emergenti
4 Obbligazioni Redditizie ma Rischiose
Migliori investimenti per il 2015:
report su vari aspetti da valutare

La valuta del Titolo con interesse negativo si apprezzerà: questo è già un motivo più concreto per comprare bond con rendimenti bassi, nulli o negativi. Infatti ritenere che la moneta in cui è stato emesso il bond aumenterà il suo valore entro la scadenza dell'investimento significa ritenere possibile un guadagno.
L'euro si apprezzerà nei prossimi tre anni, quando scadranno i Titoli tedeschi triennali che hanno spuntato tassi negativi all'asta del 25 febbraio? Difficile dirlo, previsioni finanziarie da qui a 3 anni non possono dire granchè di certo -anzi nulla- figuriamoci per scadenze più lunghe, ma tenuto conto che per vari motivi ora l'euro è ai minimi col dollaro e che il QE manterrà a livelli bassi il cambio EUR/USD e in genere con le altre valute, è ipotizzabile una buona risalita quando terminerà questa manovra di politica monetaria europea e la ripresa si sarà avviata (speriamo almeno che sia così).
Ovvio, questa è una valutazione più che altro per gli investitori non dell'Area Euro, ma sempre spiega il motivo degli acquisti di bund tedeschi e di Titoli di Stato con interessi bassi o negativi, valida comunque per ogni obbligazione che abbia punti in comune con questi e non in euro (chi ha comprato tempo fa bond in franchi svizzeri ha fatto un affare).
investire in titoli di stato con rendimenti negativi per guadagnare
Come potete vedere non sono pochi i Titoli di Stato europei
con rendimenti bassi o negativi

Non interessa molto agli investitori privati, ma spiega il perchè le banche comprano Titoli di Stato tedeschi con interessi negativi: le banche, piuttosto che lasciare liquidità nelle casse della BCE pagando un tasso dello 0.2% e piuttosto che immetterle tutte nel circuito dei finanziamenti a imprese e consumatori (il tasso sui depositi è stato appunto portato nel 2014 a -0.2% proprio per invogliarle a erogare più prestiti), investono in bund tedeschi anche se in territorio negativo. In fondo il -0.1% dei Titoli a 5 anni e il -0.011% dei settenali è pur sempre meno che -0.2%; l'estrema solidità della Germania fa il resto.

Abbiamo parlato dei Titoli di Stato tedeschi, ma non esistono solo i Bund con interessi negativi, ci sono altre obbligazioni nella stessa situazione che con un po' di malizia ed esperienza possono diventare investimenti profittevoli (sicuri lo sono già). È stimato in 1500 miliardi di euro il totale dei Titoli europei con scadenza oltre i 12 mesi con tassi sottozero, tra cui i Titoli svizzeri, danesi, svedesi, per non parlare dei Titoli di Stato giapponesi che ammontano a circa l'equivalente di 1600 miliardi di euro; tutti Paesi che non adottano l'Euro e considerati solidi (ma occhio al Giappone, sempre un po' particolare).