26 novembre 2021

Conto Corrente o Libretto di Risparmio: Differenze, Servizi Disponibili e Caratteristiche

Le differenze tra libretto di risparmio e conto corrente sono sostanziali: i libretti sono meno cari ma i conti correnti hanno più funzioni.
Conto corrente o libretto di risparmio? Entrambi sono strumenti per il deposito dei contanti con la possibilità del prelievo e altri servizi, ad esempio l’accredito della pensione (dunque non vanno confusi con il conto di deposito, che ha altre funzioni), ma la differenza tra conto corrente e libretto di risparmio è sostanziale e va ben compresa per evitare problemi nella gestione dei risparmi.

In questo articolo analizziamo dunque le caratteristiche principali del conto corrente e del libretto di risparmio, quali servizi offrono e quando utilizzare l'uno o l'altro, per una informazione completa consigliamo la lettura delle guide Differenze tra conto corrente e conto deposito - Libretto di risparmio postale o bancario - Guida completa ai libretti postali.

Differenze tra conto corrente e libretto di risparmio

Entrambi sono disponibili sia in banca che da Poste Italiane ed entrambi sono assoggettati alla stessa imposta di bollo e questa, oltre alla possibilità di versare e prelevare liberamente denaro, sono le principali similitudini tra libretti di risparmio e conti correnti.

La principale differenza tra libretto e conto corrente è che il libretto di risparmio non ha Iban: in realtà alcuni libretti di risparmio postali ce l'hanno, ma la sola funzione è quella di ricevere l’accredito della pensione da parte dell’Inps. Il fatto che i libretti di risparmio non hanno Iban è ciò che ne determina le possibilità di utilizzo oltre al deposito e al prelievo di contanti.

Dunque coi libretti di risparmio non si possono fare o ricevere bonifici, di conseguenza non si può attivare l'accredito di stipendio né la domiciliazione delle bollette (ovvero l'addebito automatico delle utenze domestiche): per queste cose occorre un conto corrente. Si possono ricevere bonifici sui libretti postali Smart solo dal proprio conto corrente bancario, una piccola comodità in più ma non certo una funzione indispensabile.

differenze tra conto corrente e libretto di risparmioCol libretto di risparmio non si ha carta di credito e Bancomat: questo è un limite dei libretti che ne penalizza di molto l'utilizzo quotidiano.

NB - Non si deve confondere la carta-libretto col Bancomat o col Postamat (Bancomat di Poste Italiane collegato al Conto BancoPosta) in quanto la carta-libretto serve solo a prelevare contante o a versarlo sul libretto e a consultare il saldo, non si può usare per i pagamenti nei negozi.

Col libretto di risparmio non si possono fare pagamenti online, neanche F24, perché non dà accesso ai consueti servizi di home banking offerti con un conto corrente.

Il libretto di risparmio è in definitiva uno strumento per chi si può accontentare di una operatività limitata, come appunto può essere un pensionato, o comunque per casi particolari che per certe situazioni non necessitano di altro se non la possibilità di versamento e prelievo. In tal caso però segnaliamo anche due altre possibilità economiche e di facile uso:
Per queste ragioni i libretti di risparmio hanno costi più bassi dei conti correnti: se avete bisogno di fare e ricevere bonifici, dell’accredito dello stipendio, di avere una carta di credito, di incassare o emettere assegni, di investire (portafoglio titoli) o di avere un vincolo in conto deposito, allora dovete per forza orientarvi al conto corrente.