6 maggio 2015

Prestiti e Crif: Differenze tra Cattivi Pagatori e Protestati

Chi viene inserito negli archivi Crif? Qual'è la posizione più grave tra protestato e cattivo pagatore? - Tra i prodotti finanziari più richiesti e cercati online troviamo i prestiti per cattivi pagatori e protestati che, data la situazione particolare di queste categorie, generalmente possono ottenere un prestito usufruendo della cessione del quinto dello stipendio o della pensione, del prestito delega o dei prestiti cambializzati. In questa guida scopriamo quali differenze passano tra un protestato e un cattivo pagatore e cos'è la Crif, per i dettagli sui finanziamenti che possono ottenere leggete la guida Protestati e i Cattivi Pagatori Che Prestiti Possono Chiedere?
Nella pagina Prestiti e finanziamenti, guida completa trovate altre indicazioni, risorse e recensioni.
Le due categorie vengono iscritte  negli archivi Crif, la Centrale dei Rischi Finanziari, nel momento in cui si diventa cattivi pagatori o protestati, a causa di quelli che in gergo sono definiti disguidi finanziari che analizziamo più sotto in questa guida, si viene inseriti all'interno di database nominativi i quali possono essere consultati in qualsiasi momento dalle banche e dagli istituti di credito durante l'istruttoria, ovvero nel momento in cui si raccolgono i dati e le informazioni dei potenziali clienti che stanno domandando prestiti o finanziamenti (mutui, prestiti personali o finalizzati).

Con l'istruttoria si va a controllare la situazione creditizia di un cliente e la sua affidabilità nel rimborsare le somme ricevute in prestito.

Ma come detto tra protestati e cattivi pagatori ci sono delle sostanziali differenze:
  • un protestato è chi non onora il pagamento di una cambiale, di un assegno, di un qualsiasi finanziamento: per venire cancellati dalla centrale dei rischi finanziari, bisogna prima di tutto sanare la situazione, poi aspettare del tempo per vedere la propria “reputazione finanziaria” ripulita
  • un cattivo pagatore è chi invece viene iscritto in questi archivi nazionali dei rischi finanziari a causa di ritardi nei pagamenti delle rate dei finanziamenti che ha richiesto
Va da sé che la situazione di cattivi pagatori è meno grave di quella dei protestati.