26 luglio 2018

Quotazione Oro: Vantaggi e Rischi da Valutare Quando si Investe

L'andamento della quotazione dell'oro è un dato fondamentale per valutare se e quando conviene investire in oro.
Per queste considerazioni su come la quotazione dell'oro sia un parametro chiave per determinare quali siano vantaggi e rischi degli investimenti in oro escludiamo il trading sull'oro e gli investimenti di breve termine puramente speculativi in quanto si basano su rapide operazioni per sfruttare le oscillazioni della quotazione dell'oro: a saperci fare si guadagna sia che salga o scenda. Ci riferiamo dunque agli investimenti in oro fisico, ovvero comprare lingotti d'oro e tenerli per un periodo medio-lungo per venderli quando la quotazione dell'oro sarà maggiore, e agli investimenti in oro finanziario tramite acquisto di azioni e obbligazioni di società minerarie da tenere per guadagnare sui dividendi e gli interessi, lo stesso dicasi per acquisto di ETC o quote di ETF.

In questi casi, primariamente bisogna considerare che investire in oro è un investimento difensivo e protettivo, importante in specie quando il dollaro è debole (i mercato finanziari mondiali sono correlati soprattutto a dollaro e oro, poi a euro e petrolio). Certo ora non sembrerebbe il momento, ma attenzione a quello che accadrà nei prossimi 12-24 mesi, noi ve lo diciamo in anticipo... In definitiva l’oro mantiene sempre il suo valore o lo apprezza con più facilità ed è sempre possibile poi tramutarlo in valuta.

Il prezzo dell'oro è sempre legato in maniera inversa alla valuta locale: se una valuta si indebolisce, il metallo in quel paese vale di più; in generale comunque quando vi è una svalutazione degli investimenti si suggerisce di inserire nel proprio portafoglio di investimenti appunto l’oro, bene rifugio per eccellenza, in una percentuale tra il 10 ed il 20%.

Vantaggi di investire nell'oro - Gli investimenti in oro sono vantaggiosi quando le banche centrali hanno intenzione di aumentare le loro riserve del metallo giallo se la domanda è più alta dell’offerta e quindi ci si aspetta che nei prossimi anni vi sia un vero e proprio balzo, ad esempio grazie ai cospiqui acquisti di Cina e India. Ci si attende anche che nei prossimi anni il dollaro si indebolisca un po' o almeno c’è chi lo spera.
andamento quotazione dell'oro
Andamento quotazione oro 2010-18
Rischi degli investimenti in oro - I possibili svantaggi di investire nell'oro sono da ricondurre ad un solo motivo: tenendo conto che l’andamento delle quotazioni oro è nel lungo periodo largamente positivo, nel caso di eventi particolari il prezzo potrebbe scendere di molto e rimanere così anche per alcuni anni (basta confrontare l'andamento delle quotazioni dell'oro riportate nel grafico sopra): un piccolo-medio investitore è difficile che possa reggere una tale ‘sfortuna’ se ha investito un'alta percentuale dei suoi mezzi finanziari, prima di un nuovo rialzo.