15 aprile 2015

Btp Italia: Rendimento Netto, Emissione e Durata del Bond di Aprile 2015

Conviene investire nel Btp Italia, Titolo di Stato in collocamento dal 13 al 16 aprile 2015 con scadenza a 8 anni nel 2023 ? [Aggiornamento 15 aprile: chiusura anticipata del collocamento retail alle ore 14]- In arrivo un nuovo bond italiano: il Tesoro ha annunciato infatti l'emissione del nuovo Btp Italia, un Titolo di debito indicizzato all'inflazione italiana che verrà collocato sul mercato della Borsa italiana tramite il Mot e che potrà essere acquistato dai risparmiatori individuali privati nelle giornate 13-14-15 aprile 2015 senza alcuna limitazione (cioè tutte le richieste saranno soddisfatte)  mentre gli investitori istituzionali potranno comprare il nuovo Btp Italia a 8 anni solo il 16 aprile (possibilità di chiusura anticipata se gli ordini superassero l'offerta finale prevista dal Mef). Una nuova emissione per reagire allo scossone sul mercato delle obbligazioni causato dal Quantitative Easing della BCE che abbassa i rendimenti dei Titoli di Stato? Molto probabile visto che la scadenza di questo nuovo Btp Italia è stata portata dai 4 o 6 anni delle precedenti versioni agli 8 anni di questa in arrivo, senz'altro un modo per rendere più allettante un bond che avrà tassi di interesse minimi garantiti inferiori rispetto ai predecessori.

Aggiornamento: il Ministero delle Finanze comunica la chiusura anticipata del collocamento del Btp Italia alle ore 14 di mercoledì 15 aprile 2015, solo per la clientela retail ovviamente dato che era già previsto che gli istituzionali potessero acquistare il Titolo di Stato giovedì 16 aprile. Verranno soddisfatte tutte le richieste irrevocabili di acquisto giunte entro le 14.00 al MOT. Dalla clientela retail sono stati raccolti oltre 4,800 miliardi di euro.

Leggi anche: 
Investire in BTp nel 2015 Conviene? Analisi su Rendimenti, Rischio e PrezziInvestire in Obbligazioni 2015: I Migliori Titoli di Stato e Bond Societari Senza Rischi
Obbligazioni Venezuela in Dollari e Euro: Rischio Default per il Paese?Investire in Titoli di Stato dei Paesi Emergenti: Le 4 Migliori Obbligazioni

Conviene comprare il nuovo Btp Italia a 8 anni? 

conviene investire nel nuovo btp italia con scadenza a 8 anni, in collocamento dal 13 al 16 aprile 2015 ?E' forse meglio riformulare in perchè investire nel nuovo Btp Italia a 8 anni? visto che è un Titolo di Stato che ha parte dei rendimenti indicizzati all'inflazione italiana, che come sappiamo è al limite con la deflazione e che non potrà presumibilmente offrire un rendimento minimo garantito pari o superiore all'1.65% offerto dal Btp Italia con scadenza a 6 anni emesso giusto un anno fa, nell'aprile 2014 (ma neanche dei più recenti se è per questo).

Potrebbe essere conveniente comprare il Btp Italia 2022 proprio perchè le manovre della BCE sono tese a portare il tasso di inflazione verso quota 2%, da sempre obiettivo programmatico dell'istituto e collegato alla ripresa economica europea e italiana nello specifico, anche grazie a fattori come il crollo del prezzo del petrolio e delle materie prime e soprattutto all'euro debole ch favorisce diversi settori industriali del Vecchio Continente (cfr l'articolo Come investire in Borsa con l'euro ai minimi).
Da considerare inoltre che la durata dell'investimento passa da 6 a 8 anni: "Questa scelta risponde all'esigenza emersa nell'attuale contesto di mercato da parte degli investitori di disporre di uno strumento che offra protezione verso l'inflazione domestica con un orizzonte temporale più lungo" spiega il Tesoro.

Caratteristiche Btp Italia prossima emissione 13-16 aprile 2015

Codice ISIN: IT0005105835
Emittente: Tesoro, ItaliaRating: BBB-
Godimento dal 20 aprile 2015 (stessa data per regolamento ordini)
Scadenza: 20 aprile 2023 - Durata 8 anni
Cedola semestrale calcolata sul capitale rivalutato e indicizzata all'inflazione (FOI)
-Tasso cedolare reale annuo minimo garantito: 0.50%
-Tasso cedolare reale annuo definitivo: verrà fissato alla fine del collocamento ma non può essere inferiore al tasso reale annuo minimo garantito
-Numero indice dell'inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del Btp Italia: 106,69
Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenzaCanali di acquisto: con la propria banca o con Poste Italiane, basta mandare l'ordine d'acquisto
Taglio minimo di acquisto: 1000€Tassazione interessi al 12.50%

Insomma, il nuovo Btp Italia con scadenza a 8 anni è prodotto d'investimento sicuro, visto che il mancato rimborso sarebbe dovuto al default dell'Italia, adatto per tutelare i propri risparmi dai previsti -e voluti- rialzi dell'inflazione, portando a casa un rendimento minimo garantito ed eventualmente il Premio Fedeltà se tenuto fino alla scadenza. Poi c'è sempre la possibilità di vendere per puntare al capital gain.